Domande - Faq

COME E' ORGANIZZATA UN ESCURSIONE?
Quelli descritti sul sito sono escursioni e minicrociere standard e servono per dare un'idea del tipo di servizio offerto da : generalmente, hanno la formule che partono da 1 giorno a 5 / 6 giorni, prevedono il pernottamento in in trutture convenzionate.

QUILI SONO LE DIFFERENZE DELLE VARIE ESCURISIONI E MINICROCIERE ORGANIZZATE?

Le escursioni-minicrociere alle Isole Eolie, praticamente uguali, a quelle che vengono offerte nei villaggi e nei risort per quanto riguarda il tipo di servizio offerto (località dei safari e delle escursioni, articolazione dei programmi). Le uniche differenze riguardano, nel caso dei safari con pernottamento, le tipologie di alloggio: quelli dei resort in genere appartengono alle categorie più alte e ovviamente costano molto di più, mentre quelle offerte dal nostro staff sono di categoria media ma comunque più che soddisfacenti per gli standard europei.
Per le escursioni giornaliere, invece, non c'è differenza alcuna, se non di prezzo!

È possibile organizzare un safari verso un parco che non è indicato sul sito? È possibile organizzare un safari con una durata diversa da quella indicata sul sito?

Sul sito sono descritti safari standard che servono per dare un'idea del tipo di servizio offerto da Thomas. Ovviamente è possibile definire anche safari personalizzati (di durata diversa, verso altri parchi, con altri tipi di sistemazione, ecc.), ma è necessario concordarli direttamente con Thomas, contattandolo telefonicamente o via mail ai contatti indicati nel sito.

ESISTONO DEI GIORNI DI PARTENZA?
Si esistono date e giorni prefissati di partenza per l'escursioni nelle isole eolie, e per le minicrociere giornaliere nelle eolie. Si consiglia sempre di concordare, ogni partenza direttamente con il nostro personale adetto, perchè possono nascere dei problemi, come il mal tempo che non fa partire ma motonave privata.


COME FACCIO A PRENOTARE UN'ESCURSIONE O MINICROCIERA ALLE ISOLE EOLIE?

Per prenotare un'escursione o minicrociere all'Eolie è necessario contattare prima della partenza. Per questo basta inviare una mail al nostro indirizzo di posta o contattare i numeri telefonici presenti nella pagina contatti. 

Inserire numero di cellulare, contenente il proprio nome, le date e il luogo esatto del proprio soggiorno e il tipo di escursione o minicrociera desiderata. In questo modo,  vi possiamo contattare quando sarete pronti per partire  per prendere un appuntamento con voi (raggiungendovi al vostro resort) e definire insieme il dettaglio di safari ed escursioni. Se avete particolare urgenza, è consigliabile contattarlo telefonicamente al seguente numero : 
operiamo in tutta l'area delle Isole Eolie e dintorni. Ma attenzione: non c'è bisogno di andare a cercarci,  noi lavoriamo anche su appuntamento e sarà lui a venire da voi al vostro resort, se lo avrete contattato prima della partenza nelle modalità sopraindicate.
 

DOVE ALLOGGIO E' UN PROBLEMA?
Anche se  opera principalmente a , è possibile fare con lui safari ed escursioni anche se si alloggia in un'altra località delle Isole Eolie. Per questo è importante contattarlo prima della partenza telefonandogli per prendere un appuntamento con lui e definire insieme il dettaglio del safari. 

QUANTO DURA LA SOSTA PER OGNI ISOLA?
Con le nostre escurisioni e minicrociere alle isole eolie di solito la sosta per ogni isola e di circa due ore e mezza, con questo tempo di permanenza nelle isole avete il tempo di acquistare qualche regalo nei negozi presenti nei porti di ogni isola.
Se la sosta è per l'ora di pranzo o cena possiamo consigliare ristoranti convenzionati con la nostra struttura, facendovi risparmiare un po di soldi.


DOMANDE FREQUENTI "TREKKING"

Che tipo di abbigliamento portare??

Qui in questa pagina: Cosa portare potete trovare l'elenco delle cose utili e indispensabili per da portare in un trekking. Ricordo che il peso é nostro nemico!!
Ecco un esempio: ...non esagerate con saponi, doccia schiuma ecc. basta anche soltanto una saponetta, magari già consumata!!
Come asciugamano consiglio quelli in micro fibra, sono leggeri e asciugano velocemente. L'accappatoio di spugna o il telo da mare lasciatelo a casa!!
In caso di pioggia, consiglio il guschio e un paio di sovrapantaloni impermeabili, che vanno bene anche per il vento.

           
Entro quando effettuare il saldo dell'iscrizione??

Il saldo deve essere fatto entro 10 giorni prima della partenza, alle stesse coordinate indicate per l'iscrizione e dandoci tempestiva comunicazione.
Oppure versarlo direttamente in contanti il giorno della partenza.
In ogni caso avvisatemi!!
   
           
Che zaino occorre per un trekking di 5/6 giorni??

Uno zaino dai 40-60 litri (più é grande e più pesa!!) é più che sufficiente, comunque assicurarsi che ci stia dentro tutta la vostra roba.
Meglio non camminare con borracce, macchine fotografiche ecc a tracolla o appese allo zaino!!
Eventualmete portarsi un marsupio.
Assicurarsi di avere il copri zaino é indispensabile in caso di pioggia!!


Come si mette la roba nello zaino??
Il posizionamento dell'equipaggiamento all'interno dello zaino e il suo bilanciamento va fatto con attenzione: Si comincia con il posizionare in basso le cose più leggere (saccoletto, biancheria, ecc) e poi mettendo al centro dello zaino, all'altezza delle spalle, quelle più pesanti ( borraccia, macchina fotografica..) il più vicino possibile alla schiena. In questo modo, quando si cammina, il baricentro dello zaino é sopra a quello del nostro corpo e lo zaino non tirerà all'indietro evitandoci di affaticarci inutilmente compensando con l'utilizzo dei muscoli della sciena e delle spalle. Per quanto riguarda le tasche laterali, devono essere molto ben bilanciate per evitare di pesare eccessivamente su una sola spalla e anche per non essere sbilanciati lateralmente.    
            

Devo portare i bastoncini telescopici?
I bastoncini non sono obbligatori, ma aiutano a scaricare il peso circa del 30% e sono molto utili per l'equilibrio durante la marcia e per la progressione, ad esempio durante l’attraversamento di un nevaio.
   
           
Che tipo di sacco letto va portato (temperatura di confort)??

Il sacco letto é soltanto un lenzuolo di cotone ATTENZIONE!! NON E' UN SACCO A PELO ripeto NON E' UN SACCO A PELO!!
Nei rifugi ci sono coperte a volontà!!
   
           
Devo portami dietro il cibo per tutto il trekking??

Se non specificato diversamente, basta portarsi soltanto il pranzo al sacco per il primo giorno. Normalmente si potranno acquistare cibi nei paesini attravesati oppure nei rifugi. Eventualmente portarsi i propri "generi di conforto" tipo cioccolata, barrette ecc. della marca preferita!!
   
           
I rifugi accettano i pagamenti elettronici (es. Bancomat), o occorre portare contanti??

Soltanto in pochi rifugi accettano pagamenti elettronici, meglio i contanti.

domande faq escursioni isole eolie vulcano lipari escursione minicrociera minicrociere vulcano lipari escursioni isole eolie domande faq escursioni isole eolie vulcano lipari escursione minicrociera minicrociere vulcano lipari escursioni isole eolie domande faq escursioni isole eolie vulcano lipari escursione minicrociera minicrociere vulcano lipari escursioni isole eolie

Nessun commento: